Ci siamo. Poche ore e a Wembley sarà Italia-Spagna
Poche ore e l'Italia a Wembley sarà opposta alla Spagna. Domani l'Inghilterra sfiderà la Danimarca. Queste le migliori quattro squadre espresse dalla rassegna europea. Teatro delle final-four il mitico Wembley di Londra, che per la fase finale aumenterà sostanzialmente la capienza; si prevede che saranno oltre 60mila gli spettatori che potranno assistere alle partite, unico neo, l'impossibilità di tifosi italiani, spagnoli e danesi di potersi recare allo stadio.
Ma riavvolgiamo il nastro di Euro 2020 che ad oggi ha riservato diverse sorprese. Le favorite della vigilia Francia, Belgio e il Portogallo detentore del trofeo) hanno dovuto pagare dazio. Incredibile quanto accaduto alla Francia che negli ottavi dopo una partita rocambolesca ed avvincente: 3-3 dopo i tempi supplementari alla lotteria dei rigori è stata eliminata dalla Svizzera. Dal dischetto è il suo uomo migliore Mbappè che si lascia ipnotizzare da Sommer. Il Portogallo è eliminato agli ottavi dal Belgio, basta e avanza il gol di T. Hazard (1-0). Negli ottavi sorprende anche l'eliminazione dell'Olanda ad opera della Repubblica Ceca (0-2). L'Ucraina all'ultimo minuto dei supplementari vince sulla Svezia (2-1); la Danimarca, senza problemi, si impone sul Galles con un perentorio 4-0; la Spagna ai supplementari si sbarazza della Croazia vincendo per 5-3; l'Italia ai supplementari supera l'Austria (2-1): segnano i "panchinari" Chiesa e Pessina che con le loro reti portano gli Azzuri ai quarti. Infine l'Inghilterra sfata il tabù Germania e con un classico 2-0 estromette i tedeschi dalla competizione.
Nei quarti la Svizzera sfiora l'impresa, solo ai rigori la Spagna passa. L'Italia batte il Belgio per 2-1, stupenda gara degli azzurri in rete con Barella e Insigne mentre per i belgi Lukaku dal dischetto. Unica stonatura per gli azzurri, il grave infortunio capitato a Spinazzola che priva la squadra di Mancini del giocatore rivelazione del torneo. La Danimarca senza difficoltà elimina la sorprendente Repubblica Ceca per 2-1. All'Olimpico di Roma, l'Inghilterra con un perentorio 4-0 schianta l' Ucraina e può cosi avere la grande chance di disputare le final four nel suo stadio e con il suo pubblico. Ora è la grande favorita alla vittoria finale. "It's coming home" è il coro che intonano i supporters dei Tre Leoni. Ma il pallone è rotondo è tutto può ancora accadere.
Stefano Impedovo
Foto: VareseNews